IMU TERRENI AGRICOLI

La categoria

27/01/2015

 

Si comunica che il Consiglio dei Ministri di venerdì 23 gennaio ha approvato un nuovo Decreto Legge dal titolo "Misure urgenti in materia di esenzione IMU", al termine del quale è stato diramato il comunicato stampa consultabile al seguente indirizzo

 http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=77732.

Dalla lettura del suddetto comunicato si evince che sono stati fissati nuovi criteri altimetrici per il pagamento dell'imu sui terreni agricoli.

Bisogna fare riferimento all'elenco dei comuni italiani predisposto dall'Istat scaricabile dal seguente indirizzo: http://www.istat.it/it/archivio/6789. Se nella colonna 'S' del suddetto elenco, in riferimento al comune interessato, c'è la sigla 'T' (totalmete montano) tutti i terreni sono esenti; se c'è la sigla 'P' (parzialmente montano) sono esenti solo i terreni posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli a titolo principale, se c'è la sigla 'NM' (non montano) tutti i proprietari di terreni versano l'imposta.

 

Il Comune di Longobardi è TOTALMENTE MONTANO


I suddetti criteri si applicano anche all'anno d'imposta 2014. Il comunicato specifica che per l'anno 2014 non è comunque dovuta l'IMU per quei comuni che erano esenti in virtù del decreto interministeriale del 28/11/2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell'applicazione dei criteri sopra elencati.

 

indietro

torna all'inizio del contenuto