Le notizie

Le notizie09/04/2015

A LONGOBARDI IL QUINDICESIMO CAMPIONATO NAZIONALE DEL LANCIO DEL FORMAGGIO

Sarà ricordato come l’evento sportivo più importante dell’anno, a Longobardi è tutto pronto per ospitare il quindicesimo campionato nazionale del lancio del formaggio previsto per il prossimo 12 aprile con inizio alle ore 7:00 a.m. Per una giornata intera le strade del paese saranno dei veri e propri “ treppi” ovvero dei veri e propri campi da gioco dedicati alla ruzzola del formaggio. L’associazione Cosenza ruzzola, capitanata da Gustavo Vignale che ha fortemente voluto che l’evento si svolgesse a Longobardi, e che vede il patrocinio del Comune di Longobardi, si dice pronta per la grande sfida che per la prima volta si terrà nella provincia di Cosenza.La sapiente arte della lavorazione, della stagionatura e la compattezza dei formaggi utilizzati, saranno messi a dura prova da più di 150 giocatori provenienti da tutta Italia. Una sinfonia di formaggi che si “faranno strada” e creeranno appassionanti sfide. Una “passeggiata” per apprezzare un territorio, per conoscerlo meglio, scoprirne la bellezza, la storia, attraverso gli uomini illustri, i  prodotti  e i  saperi. Azioni che si tramandano di padre in figlio, di generazioni in generazioni come recitava un vecchia reclame. Il tutto diventa un viaggio, la storia inizia da un gioco e non per gioco, da un sapere, il gioco della ruzzola del formaggio. Nella lingua italiana, al termine “ruzzola” troviamo scritto che è un disco di legno (abbastanza duro e resistente) che può avere dimensioni diverse, che si spinge con le mani e si fa ruzzolare per le strade. Il gioco prevede l’utilizzo di due attrezzi: la ruzzola e lo spago per il lancio. Il campo di gioco deve essere una strada campestre o asfaltata. Trattandosi di un gioco di origini contadine (riconosciuto oggi ufficialmente dal Coni) la ruzzola è diffusa in molte regioni d’Italia (Calabria, Valle D’Aosta, Abruzzo, Marche, Emilia, Toscana, Lazio, Umbria ecc..). Gioco di origini antichissime, pare che siano stati gli Etruschi i primi ad introdurlo mentre altri vogliono che sia un ricordo della festa romana dedicata ad Ercole, è citato persino da Galileo nel “Dialogo sopra i Massimi Sistemi”. A Longobardi, piccolo borgo affacciato sul Tirreno cosentino, che è anche il paese di San Nicola Saggio, questo gioco di abilità, che ha anche una forte capacità di aggregazione, è stato tramandato ai posteri dagli “antichi” affinché potesse avere una naturale continuazione. Tant’è che oggi la ruzzola, ‘u ruaddru’ del formaggio o “da pezza de casu” (come si dice in dialetto locale), è diventato nel territorio lo sport in assoluto più diffuso. Longobardi è il primo comune italiano ad averlo adottato come gioco ufficiale della comunità con tanto di delibera consiliare.  A Longobardi, questa tradizione, legata anche al mondo contadino e della pastorizia, mai abbandonata, ha fatto si che nel contempo la passione permettesse, a chi pratica questo sport dal “gusto” antico, di partecipare a tornei (individuali e/o a squadre) provinciali, regionali e nazionali ottenendo risultati lusinghieri.  Anche poste italiane sarà presente con un proprio stand (orario: 11.30/16:30) e con un annullo filatelico creato specificamente per l’occasione e che sarà messo a disposizione del pubblico. Sarà altresì disponibile una cartolina creata in occasione dell’avvenimento. I bozzetti sono entrambi opera dell’artista, longobardese doc, Patrick Abbate. I partecipanti, unitamente ai curiosi, ai turisti, ai simpatizzanti avranno modo di “camminare” l’intero territorio e di conoscerne da vicino le bellezze e le peculiarità offerte dalla comunità. Di conoscere un sapere che si manifesta attraverso uno sport en plein air, sano, che rispetta l’ambiente e che contribuisce alla crescita e allo sviluppo di un territorio. Per questo sport occorre notevole allenamento, forza fisica e resistenza alla fatica in gare che possono durare anche sei ore… “Nihil est magnum somnianti”… niente è straordinario a coloro che sognano, scriveva Cicerone nel 50 avanti Cristo. Fromage sans frontières!!

Francesco Saliceti

Le notizie26/03/2015

AVVISO PUBBLICO

INTERRUZIONE ACQUA POTABILE

Le notizie09/03/2015

PROROGA RACCOLTA DIFFERENZIATA

NOVITA' DAL MESE DI MARZO

Le notizie28/02/2015

Ruzzola: una “passeggiata” per apprezzare un territorio.

a firma del Consigliere Francesco Saliceti

Revolution? No! De.Co.

a firma del Consigliere Francesco Saliceti

Raccolta rifiuti aggiuntiva

Oggi, sabato 28/02/2015 raccolta aggiuntiva del "sacco nero", per le località non completate (acquavona ecc.) Pertanto domattina a prima ora sacco "nero indifferenziato". Dalle ore ore tredici, umido "mastello marrone".