Progetto PAP Test per le donne longobardesi

La categoria

30/04/2014

 E' partito il progetto pap test, organizzato dal Comune di Longobardi, in collaborazione con l'ASP, sede di Amantea. Le donne di Longobardi che hanno aderito o aderiranno a questo progetto, avranno nel Comune un interlocutore che pensa a tutto : raccoglie le adesioni, prenota l'esame, trasporta le donne ad Amantea per effettuate appunto tale esame, e, infine, provvede a recapitare a casa di ognuna, rigorosamente in busta chiusa, i risultati degli esami. Il primo gruppo di donne si sottoporrà a questo importante esame citologico venerdì 2 maggio, presso l'ASP di Amantea, il secondo gruppo lunedì 5 maggio, e cosi via.... Questa è la nona volta che il Comune organizza e porta avanti questa iniziativa, fortemente voluta e iniziata nei primi anni 2000,  sotto l'egida dell'allora sindaco Aurelio Garritano, e che ora, da assessore alle politiche sociali, insieme all'attuale sindaco Giacinto Mannarino, porta avanti con lo stesso impegno e la stessa consapevolezza di allora : << Il pap test, insieme alla mammografia, agli anziani alle terme e ad altre numerose iniziative socio-sanitarie, è stato da sempre un nostro cavallo di battaglia. Non convegni, dunque,  che pure servono, ma esami veri e propri. Le donne, oltre che sensibilizzate, vanno "prese per mano" e guidate passo passo fino al termine di tutto l'iter necessario >>. Il vicesindaco-assessore alle politiche sociali Aurelio Garritano, aveva incontrato nei giorni scorsi il Direttore ASP del Tirreno, Giuliana Bernaudo, con la quale aveva definito gli ultimi dettagli dell'iniziativa. A breve partirà anche il "progetto mammografia" (quarta edizione), mentre, non appena riapriranno le Terme Luigiane, decollerà l'altra iniziativa "Anziani alle terme", giunta all' XI edizione. Il vicesindaco Garritano conclude con <<...un ringraziamento particolare agli autisti volontari che, guidando gratuitamente i mezzi del Comune, con i quali vanno a prendere casa per casa le partecipanti, consentono la realizzazione di queste importantissime manifestazioni con un notevole risparmio di risorse economiche >>. 

 

 Il test di Papanicolaou o Pap test è un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule del collo e della cervice dell'utero.

Il suo nome deriva dal medico greco-americano Georgios Papanicolaou (1883-1962), il padre della citopatologia, che sviluppò questo test per la diagnosi rapida dei tumori del collo dell'utero. Da allora il Pap test è rimasto pressoché invariato, e solo in anni recenti è stato aggiornato con lo sviluppo della citologia in fase liquida. Fu avviato per la prima volta in Italia da un medico napoletano, il Prof. Mario Tortora, suo allievo sin dal 1953.

Il Pap test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. Inoltre il Pap test può dare utili indicazioni sull'equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di infezioni batterichevirali o micotiche.

indietro

torna all'inizio del contenuto