BONUS COLF E BADANTI

BONUS COLF E BADANTI

 

COS’È?

È un Bonus di 500 euro per colf e badanti: il decreto Rilancio introduce un’indennità di 1.000 euro complessivi per i mesi di aprile e maggio 2020.

 

CHI SONO I BENEFICIARI

Ad averne diritto colf, badanti e lavoratori con uno o più contratti di lavoro domestici alla data del 23 febbraio 2020.

Il bonus  sarà riconosciuto nel caso di contratto di almeno 10 ore settimanali, e a patto che il richiedente non abbia avuto accesso alle altre forme di aiuto introdotte per l’emergenza coronavirus.

‼️FACCIAMO CHIAREZZA

L'indennita' sarà riconosciuta  a  condizione che i lavoratori domestici non siano  conviventi  con  il  datore  di lavoro.

Il bonus non sarà riconosciuto nel caso in cui la colf, badante o baby sitter sia titolare di pensione. Il bonus è inoltre incompatibile con  indennità previste dal Cura Italia/ reddito di ultima istanza/ assegno disoccupazione/reddito emergenza/reddito lavoro dipendente a tempo indeterminato diverso da quello domestico. Può essere percepito da chi fruisce di un RdC inferiore a € 500,00 fino alla raggiungimento della somma prevista. Farà eccezione l’assegno ordinario di invalidità.

Colf e badanti titolari di contratto di lavoro domestico dovranno fare domanda direttamente all’INPS, che riconoscerà l’indennità in un’unica soluzione, e quindi per l’importo complessivamente spettante per i mesi di aprile e maggio 2020.

L’INPS provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa e comunica  i  risultati  di  tale  attivita'  al Ministero del  lavoro  e  delle  politiche  sociali  e  al  Ministero dell'economia e delle  finanze.  Qualora  dal  predetto  monitoraggio

emerga il verificarsi  di  scostamenti,  anche  in  via  prospettica, rispetto al limite  di  spesa previsto dall’art.85 del D.L. 34/2020,  non saranno adottati  altri provvedimenti concessori.

 

torna all'inizio del contenuto