REDDITO D’EMERGENZA

 

REDDITO D’EMERGENZA

 

COS’È?

È una misura di aiuto disciplinata dall’articolo 82 del Decreto Rilancio, DL n. 34/2020.

Il Reddito di emergenza è un nuovo bonus Inps per le persone in difficoltà che prevede un sostegno economico alle persone in difficoltà. Sostenere i nuclei familiari che si trovano più in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-2019 è lo scopo principale del “REM”.  A partire da maggio l’INPS erogherà il bonus di importi compresi tra un minimo di 400 fino ad un massimo di 800 euro.

 

CHI SONO I BENEFICIARI?

Il Reddito di emergenza potrà essere richiesto dai nuclei familiari in possesso cumulativamente, al momento della domanda e nelle mensilità in cui il beneficio viene erogato, dei seguenti requisiti:

* residenza in Italia, verificata con riferimento al componente richiedente il beneficio;

* un valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2020, inferiore ad una soglia pari all’ammontare del beneficio;

* un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2019 inferiore a una soglia di 10.000 euro, accresciuta di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20.000 euro, con un incremento del massimale di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE;

* un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 15.000 euro.

 

‼️FACCIAMO CHIAREZZA

Il Reddito di emergenza, invece, NON POTRÀ essere richiesta da coloro che percepiscono il bonus INPS di 600€, ovvero

* dai collaboratori coordinati e continuativi;

* dai lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago;

* dai lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;

* dai lavoratori del settore agricolo;

* dai lavoratori dello spettacolo.

Non possono presentare richiesta, inoltre, tutti coloro che hanno nel nucleo familiare una persona che si trova nelle categorie che seguono:

* titolari di pensione diretta o indiretta ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità;

* titolari di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda sia superiore alle soglie previste per l’ammontare del beneficio;

* percettori di reddito di cittadinanza e di tutte le misure aventi finalità analoghe di cui all’articolo 13, comma 2, del decreto legge numero 4 del 2019.

Non possono beneficiare del Reddito di emergenza i soggetti che si trovano in stato detentivo, per tutta la durata della pena, nonché coloro che sono ricoverati in istituti di cura di lunga degenza o altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra amministrazione pubblica.

 

MISURA DEL REM

Il Rem verrà erogato in due quote di pari importo, da 400 a 800 euro, a decorrere dal mese in cui è stata presentata la domanda.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande per richiedere il Reddito di emergenza potranno essere presentate fino alla fine di giugno 2020.

 Il Rem , viene erogato dall’INPS su richiesta degli aspiranti beneficiari.

L’Istituto metterà a disposizione un modello di domanda da utilizzare per presentare domanda e fornirà le istruzioni necessarie per procedere. Le richieste di Rem possono essere presentate:

-presso i centri di assistenza fiscale

-presso  gli istituti di patronato

Una volta presentata la domanda l’INPS e l’Agenzia delle Entrate provvederanno ad eseguire le verifiche sull’effettivo possesso dei requisiti per beneficiare del Reddito di emergenza.

torna all'inizio del contenuto