SOSPENSIONE MUTUI PRIMA CASA

COS’E’

E’ il Fondo Gasparrini, istituito nel 2007, che prevedeva inizialmente la sospensione del mutuo prima casa, della solo quota capitale, per i consumatori, ovvero per le famiglie, che si trovavano in una delle seguenti situazioni:

- Perdita del lavoro;

- Premorienza;

- Infortunio grave e permanente, con una inabilità maggiore dell'80%.

A seguito dell’emergenza Covid-19, oggi possono godere del beneficio della sospensione del mutuo anche:

- i lavoratori autonomi, prima esclusi;

-i lavoratori che si sono visti ridurre il loro orario di lavoro anche solo di un 20% per 30 giorni consecutivi;

-chi è in cassa integrazione da più di 30 giorni, purché questi 30 giorni siano consecutivi.

 

 

FINO A QUANDO

Sarà possibile presentare la domanda di sospensione finché all'interno del fondo ci saranno soldi. Il Governo ha stanziato circa 400.000,00 mln di euro e i soggetti che potranno chiedere la sospensione del mutuo senza limiti temporali. Tuttavia i liberi professionisti e i lavoratori autonomi potranno richiedere la sospensione del mutuo solo entro la fine dell'anno.

 

COME CHIEDERE LA SOSPENSIONE

Il cittadino che intende chiedere la sospensione del mutuo deve presentare la domanda alla Banca che, a sua volta, entro 10 giorni dalla ricezione della domanda da parte del cliente, la deve trasmetterla alla Consap. La Consap a sua volta, entro 15 giorni, deve dare riscontro alla Banca che, a sua volta, entro 5 giorni dovrà informare il cittadino/cliente sull'esito della pratica.

 

DA QUANDO PARTE

La richiesta di sospensione ha un effetto retroattivo, ovvero viene sospeso dalla rata in scadenza successivamente alla domanda di sospensione. Pertanto le rate pagate dalla presentazione della domanda e sino alla data dell'accettazione di essa, verranno stornate dalla Banca. Si precisa che se la Consap non risponde nei tempi previsti, il suo silenzio varrà quale tacito assenso.

 

‼️IMPORTANTE‼️

Laddove la domanda non dovesse essere accettata sarà possibile, per tutte le Banche che hanno aderito all'accordo del 21 aprile concedere la sospensione in maniera autonoma. Questi Istituti di credito potranno, inoltre, concedere la sospensione, non solo sul mutuo prima casa, ma anche su tutte le altre forme di finanziamento concesse e non garantite dal Fondo Gasparrini.

torna all'inizio del contenuto