VENDEMMIA VERDE

COS’È?

La Misura della Vendemmia Verde è inserita nel Piano Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo (PNS Vino), relativo alla programmazione 2019/2023, inviato alla commissione UE l’1/03/2018 ed approvato dalla stessa in data 08/10/2018 con nota Ares (2018)5160270.

L’intervento, condiviso dai competenti Uffici del MIPAAF, è rivolto attualmente, in maniera esclusiva, alle superfici vitate regionali destinate alla produzione di uve per vino generico, ferma restando la possibile attivazione, in futuro, di misure da finanziare con risorse nazionali e da destinare ai vini a Denominazione di Origine e ad Indicazione Geografica.

BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’aiuto previsto dalla presente misura i conduttori di aziende viticole, siano essi imprenditori singoli o associati, in regola con le norme vigenti in materia di potenziale viticolo, che rispettano le norme sulla condizionalità e si impegnano a mantenere il vigneto in buone condizioni vegetative.

ENTITÀ E PAGAMENTO DELL’AIUTO

Per la presente misura, limitatamente alla campagna 2019/2020, l’aiuto forfetario di cui all’articolo 47 paragrafo 3 seconda frase del regolamento (UE) n. 1308/2013, non supera il 60 % della somma dei costi diretti della distruzione o eliminazione dei grappoli e della perdita di reddito connessa a tale distruzione o eliminazione. Per quanto riguarda i costi diretti per la distruzione o eliminazione dei grappoli si tiene conto di un costo pari a 9,00 €/100 kg per la distruzione manuale e 900 €/ha per la distruzione meccanica così come indicato nel Decreto Direttoriale Mipaaf n. 2862 del 08/03/2010. A riguardo si veda il punto 6 dell’avviso sotto allegato.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di aiuto per la misura Vendemmia verde per la campagna 2019/2020 dovranno essere presentate in via telematica, all’OP AGEA responsabile dell’erogazione dell’aiuto, secondo termini e modalità stabiliti delle Istruzioni Operative di OP AGEA Ufficio Monocratico n. 46 dell’ 11.06.2020, ed alle quali si rimanda per quanto non espressamente richiamato nel presente allegato.

Limitatamente alla campagna 2019/2020, i beneficiari di cui al punto 4) dell’allegato devono presentare la domanda di aiuto all’Organismo pagatore competente, entro il 25 giugno 2020.

Si rimanda all’alleato per tutte le informazioni aggiuntive e più dettagliate